Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2012

Pizza!!!

Vi ho mai parlato della mia pizza?
Perchè a volte è talmente normale fare qualcosa, tipo la pizza o il pane, che poi una nemmeno ci fa più caso!

Il mio impasto per la pizza è un impasto semplicissimo, però è sempre di grande successo.

Ingredienti:
150 gr di pm
500 gr di farina 00 o più
mezzo bicchiere d'olio evo
250 gr di acqua
sale q.b. (io ne metto almeno 12 gr, perchè altrimenti ci sembra insipida)

Metto tutti gli ingredienti nel ken, e impasto fino a quando viene una palla liscia.
Finisco di impastare a mano: è un passaggio che mi piace molto, perchè l'impasto è particolarmente liscio e setoso, piacevolissimo al tatto.

Lascio riposare minimo 4/6 ore in un luogo chiuso a temperatura ambiente (in forno spento, con un bicchiere d'acqua calda a parte).
Stendo e condisco a piacere.
Cuoce in forno a 250° per 15 min circa, finchè è dorata.

Se non uso tutto l'impasto, il rimanente lo chiudo nella pellicola e lo uso al massimo in giorno dopo.


Buona pizza!!

Nessun commento:

Posta un commento