Visualizzazioni totali

giovedì 23 febbraio 2012

Gnocchi di ricotta (buonissimi) di Luca

Quando inizi a mangiar bene poi ti abitui ed il "trip" della cucina è contagioso, così anche Luca ci propone un suo gustoso quanto semplice piatto: gli gnocchi di ricotta.
Ora, preparare degli gnocchi può sembrare cosa laboriosa, mentre questa ricetta, che sostituisce l'uso delle classiche patate, ci ha permesso di iniziare a "lavorare" la sera alle 20 e terminare di cenare alle 20.45!!!!
E che buoni: chiedere conferma alla nostra amica Paola che, nonostante una linea da far invidia alla Hunziker, l'altra sera quasi si mangiava pure il piatto...

Gli gnocchi di ricotta vengono preparati con la ricotta al posto delle patate ed il risultato è un gusto semplice e delicato, un prodotto che si può abbinare a diversi condimenti (a mio parere il burro fuso è la morte loro...)



Ingredienti

·       Farina 250 gr circa
·       Noce moscata grattugiata 1/4 di cucchiaino
·       Parmigiano Reggiano grattugiato (o grana) 120 gr
·       Pepe bianco macinato q.b.
·       Ricotta 500 gr
·       Sale q.b.
·       Uova medie 2
  




PREPARAZIONE 

Per preparare gli gnocchi di ricotta, versate la ricotta (che avrete preventivamente messo dentro ad un colino a maglie fitte a perdere l’acqua in eccesso)  in una ciotola capiente nella quale unirete il parmigiano (o grana) grattugiato, le uova, la noce moscata, il sale, il pepe e la farina. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferitevi, a lavorare l’impasto, su di una spianatoia leggermente infarinata. Formate dei bastoncini del diametro di circa 3 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 di spessore che disporrete sulla spianatoia infarinata.
Portate l'acqua ad ebollizione e cuoceteli come fate con gli gnocchi di patate (quando salgono sono pronti)

N.B. : a mio parere meglio un po' più grandi che un po' più piccoli...

Nessun commento:

Posta un commento