Visualizzazioni totali

venerdì 25 maggio 2012

Pasta frolla - due ricette

Ho già messo la ricetta della pasta frolla che uso per la crostata.
E' una ricetta super collaudata e viene sempre benissimo. Per comodità la riscrivo qui:

FROLLA PER CROSTATA: INGREDIENTI
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr di burro freddo
1 uovo intero
1 pizzico lievito per dolci

Impasto tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto composto; prima di usarla la metto in frigo, avvolta nella pellicola, per una dozzina di ore.
La crostata cuoce in forno per 40 min circa a 180°

crostata in tema floreale!




La scorsa settimana, però, ho trovato un'altra ricetta, quella delle sorelle Simili; l'ho provata per fare dei biscotti e.... beh, è davvero buona!
Io l'ho variata leggermente rispetto all'originale (ho ridotto un po' lo zucchero)

FROLLA PER BISCOTTI: INGREDIENTI
3 tuorli
300 gr farina
120 gr zucchero
150 gr burro
un pizzico di sale

Il procedimento è lo stesso. Questa è la frolla classica che le famose sorelle suggeriscono per biscotti e crostate. Io preferisco la "mia" per le crostate perchè è un po' più consistente. Questa la trovo perfetta per i biscotti che restano leggermente morbidi, pur frollinissimi!
Insomma, da provare!

frollini decorati con glassa reale e zuccherini



belli vero? Ma anche buoni....

2 commenti:

  1. Cari Moni e Teo, tempo fa parlavate di dieta ed avete dato qualche indicazione interessante. Da quanto vedo le vostre ultime ricette sono tutt'altro che dietetiche perché parlate quasi sempre solo di dolci, biscotti ecc. Avete abbandonato il piacere di cucinare piatti gustosi per i più facili biscotti e torte? Mi auguro di no, cucinare è altra cosa
    i dolci sono l'ultima cosa. Anche nei pranzi sono l'ultimo piatto, e a mio avviso una ragione c'è e non sta solo nel gusto. il DOLCE ha bisogno dell'immagine se no............
    un amico

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo amico! Non ho capito la parte finale del tuo commento "il dolce ha bisogno dell'immagine se no...". Anzi, a questo proposito, in verità, la penso proprio diversamente, nel senso che io amo fare dolci decorati ed esteticamente belli, però sono dell'idea che un dolce debba essere in primo luogo buono; il lato estetico è (o dovrebbe essere) un extra.
    In merito alle ricette light, no, hai ragione: sto dando un po' troppo spazio alle ricette dolci, in questo blog. Provvederò al più presto. Grazie dell'attenzione e a presto!
    PS: magari la prossima volta ci dici come ti chiami? Moni

    RispondiElimina