Visualizzazioni totali

martedì 8 maggio 2012

Cupcakes alla arancia e cream cheese frosting



In perfetto stile british, i cupcakes che ho fatto ieri e portato oggi in ufficio per la "merenda" con le mie colleghe.
Il gusto di arancia, in queste piccole tortine, è minimo, quasi un accenno, quel tanto che basta.
Il frosting è al philadelphia: certi ingredienti, come il cream cheese o la double cream, in Italia non si trovano ed è un vero peccato, perchè il sopracitato philadelphia o la panna sono delle valide alternative agli ingredienti "originali", ma certo avere una panna densa o un formaggio cremoso, sarebbe meglio.
Per quanto riguarda il frosting, in particolare, questa mancanza si traduce in una minor "solidità" del frosting, che necessita un po' più di zucchero a velo per mantenere la forma e che, secondo me, compromette un pohino il risultato.
Le mie colleghe, devo dire, lo hanno apprezzato; io trovo che sia migliorabile. Ci lavorerò su... per intanto ecco le ricette!

ORANGE CUPCAKES
Ingredienti
150 gr burro
150 gr farina autolievitante
50 gr amido di mais
100 gr zucchero
2 uova
100 ml arancia spremuta

Il procedimento è sempre il solito e semplice: sbattete leggermente le uova con lo zucchero e aggiungete  tutti gli altri ingredienti.
Il burro usatelo morbido o sciolto in un pentolino, ma non bollito!

Suddividete il composto nei pirottini e infornate a 180 gr per 15/25minuti a seconda del forno.

CREAM CHEESE FROSTING
Ingredienti
150 gr philadelphia
100 gr panna
125 gr zucchero a velo

Montate la panna; a parte montate il philadelphia e lo zucchero. Incorporate a cucchiaiate la panna nel composto. Riponete in frigo per una mezz'ora.
Trascorso questo tempo, che serve anche ai cupcakes per raffreddarsi, mettete il frosting in una sac a poche e decorate le tortine.

Io ho un rapporto conflittuale con la sac a poche, come si può facilmente vedere dalla foto! Pazienza: l'aspirante cuoca migliorerà.....


Nessun commento:

Posta un commento