Visualizzazioni totali

mercoledì 30 maggio 2012

Marmellata di petali di rosa



Eccoci qui con una ricettina interessante e adatta al periodo.
Non so se ve ne siete accorti anche voi, ma quest'anno le rose sono particolarmente belle e rigogliose. Sarà merito della pioggia battente che ci ha -"allietato" tutta la primavera? Non so, sta di fatto che le rose del nostro giardino sembrano verze, da tanto che sono grandi, oltre ad essere profumatissime.
In particolare una rampicante rossa a fiori grandi (non mi ricordo il nome, ma è una rosa inglese antica), ci sta dando tanti, tantissimi fiori molto profumati.
E così, perchè non approfittarne e fare una marmellata altrettanto profumata?
Io l'ho fatta e, devo dire, ero in estasi mentre cuoceva: la cucina profumava di rose!
Il gusto, poi, è delicato: poi dipende dalla rosa, naturalmente, perchè ognuna ha il suo profumo e quindi il suo sapore.

Naturalmente dovete usare tutte rose della stessa qualità, poi non devono essere trattate - quindi no alle rose del fiorista, sì alle rose del giardino o del balcone.
in ultimo (anche se superfluo!) ricordatevi di lavarle bene prima di usarle...

INGREDIENTI
200 gr petali di rosa
500 gr di zucchero
400 gr di acqua
succo di un limone
1/2 busta di fruttapec (pectina) - facoltativo (io lo uso)

La pectina serve a ridurre i tempi di bollitura della marmellata e serve anche come conservante. Io sono un po' maniaca delle conserve, nel senso che sono sempre molto preoccupata per botulino e altre schifezze, quindi la uso che poi sono più sicura, anche se, alla fine, io la conservo in frigo e faccio in modo di consumarla rapidamente.
So che sarebbe meglio aspettare qualche mese prima di consumarla, per godere meglio l'aroma, però io preferisco usarla subito e non correre rischi ... 

PROCEDIMENTO
dopo aver lavato bene i petali, li metto nel frullatore insieme allo zucchero e frullo. In questo modo si liberano i prfumi e l'aroma delle rose. Metto il frullato insieme all'acqua, il succo del limone e la pectina in una pentola e porto ad ebollizione.
Lascio bollire a fuoco medio/basso fino a quando raggiunge la consistenza giusta, cioè appoggiandone una goccia su un piatto e inclinandolo, la goccia non scivolerà via velocemente, ma assumerà una forma "bombata".
Travaso in un contenitore sterilizzato e a chiusura ermetica e lascio raffreddare capovolto.


2 commenti:

  1. marmellata di petali di rose
    molto interessante,
    la utilizzi come una normale marmellata, cioè ci si possono fare le crostate oppure è meglio utilizzarla in altro modo?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. La utilizzo come una normale marmellata. Ci sto per fare una crostata, in effetti! Non ho mai provato ad utilizzarla in altro modo (tipo coi formaggi), perchè è piuttosto delicata come sapore, e non credo che andrebbe bene.. Grazie a te. Ciao. Moni

    RispondiElimina