Visualizzazioni totali

giovedì 8 novembre 2012

Marble Cupcakes (cupcakes marmorizzati) di Martha Stewart




Questa ricetta la metto per il mio amico Gianni, che frequenta con me il corso di pasticceria...
Provala e mi farai sapere!

La ricetta originale è della mitica Martha Stewart, ma io ho apportato delle minime variazioni.
In realtà si può fare con qualsiasi impasto base, purchè se ne faccia un po' neutro e un po' al cioccolato; è la tecnica di mix dei due impasti che da l'effetto marmorizzato.
Veniamo a noi

INGREDIENTI
 2 Cups di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 cup di latte (o panna o mezzo latte e mezzo panna)
1/2 cup di burro morbido (pomata)
1 cup di zucchero semolato
3 uova grandi

vaniglia o cocco o altri aromi a scelta
cacao amaro

PROCEDIMENTO

Mischiare insieme tutti gli ingredienti in una ciotola: eventualmente sbattete prima leggermente le uova (intere) con lo zucchero, ma non è poi così indispensabile.
Dividete, poi l'impasto in due: in una metà aggiungete la vaniglia o il cocco (io io cocco), nell'altra il cacao in polvere setacciato.
Riempite i pirottini alternando i due composti poi, con uno stecchino o con la lama di un coltello, ruotate un poco l'impasto, così da farvi delle venature.

Particolare delle venature all'interno


Cuocere in forno (statico) a 170° per 20 min circa

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta che realizzerò sicuramente. Come promesso, ti passo la ricetta dell'insalata mimosa, un antipasto ucraino semplice e suggestivo.
    Ingredienti: tonno sott'olio, maionese,cipolla, 5 carote, burro, formaggio emmenthal, 5 uova sode.

    Preparazione: ricoprire il fondo di una insalatiera con il tonno sott'olio scolato e sminuzzato, poi su questo primo strato appoggiare gli altri ingredienti come segue: cipolla finemente tritata, uno stato di maionese diposto con un sac a poche per mantenerlo leggero, uno strato con gli albumi sodi grattugiati, uno strato di burro freddo tagliato a lamelle,l'Emmenthal, le carote grattate finissime, un'altro strato di maionese e per concludere i tuorli grattugiati e diposti a coprire il tutto come tanti piccoli fiori di mimosa.
    Mettere in frigo due ore e servire.
    Il segreto di questa ricetta sta nella capacità di grattugiare gli ingredienti molto finemente in modo che uno strato non schiacci troppo l'altro, per mantenere la preparazione soffice e leggera.
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Nel frattempo ne avevo fatta una versione "personalizzata", senza maionese e con il salmone affumicato al posto del tonno. E solo gli albumi sodi (visto che i tuorli mi servivano per gli ungheresi!!!)
    A breve proverò la ricetta originale! Tu, intanto, dimmi come trovi i cupcakes! Ciaooooo

    RispondiElimina