Visualizzazioni totali

domenica 7 ottobre 2012

Muffin all'arancia e semi di papavero

muffins arancia e semi di papavero
orange and poppy seed muffins


Questa è una ricetta originale inglese; la scorsa settimana, infatti, mi sono dedicata allo shopping on line di libri direttamente dalla Gran Bretagna.  Tra i libri in questione ho preso anche "Cupcakes Celebration" di Lindy Smith, cupcakes e cake designer inglese.
Al di là dell'aspetto decorativo, mi interessavano e mi interessano le ricette: mi rendo conto, infatti, che i cupcakes e i muffins sono un mondo di torte e tortine molto più ricco di quanto sia già arrivato in Italia...
Questi, che propongo oggi, sono dei muffins molto fruttati, delicati e non particolarmente dolce. Ideali per la colazione o per la merenda dei ragazzi; la nota particolare è data dai semi di papavero che, pur non condizionando il sapore, modificano molto la consistenza, che sembra "croccante" sotto i denti, pur essendo, invece, molto morbida.
Ehi: ma sto iniziando a parlare come una "vera" food blogger! Bando alle ciance, vah, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e inforniamo!

INGREDIENTI

185gr burro
160 gr zucchero di canna chiaro
100 gr marmellata (io l'ho messa di lamponi, per un gusto più "macedonia", ma se volete enfatizzare l'aroma di arancia... mettetela di arancia!!!)
scorza di 2 arance
80 ml succo d'arancia
185 gr farina autolievitante 
60 gr farina di mandorle
30 gr semi di papavero
3 uova

VARIANTE VEGANA:
Nota: le uova possono essere sostituite da 2 banane schiacciate, e il burro da olio di semi di girasole.

Io ho fatto una versione "media", mettendo una banana e 2 uova.




due piccoli muffins: un dolcetto per accompagnare una tazza di tè 

PROCEDIMENTO
Fai scogliere il burro in un pentolino, senza arrivare alla bollitura.
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti. Se non hai la farina autolievitante, puoi  - ovviamente - sostituirla con normale farina 00 e un cuccchiaino di lievito per torte.
Con questa dose puoi fare 24 muffins normali o 48 piccoli. Io ne ho fatti 24 piccoli e 12 normali.
Cuociono in forno a 170° per 25 min quelli medi e 18 quelli piccoli. Fai, in ogni caso, la prova stecchino prima di sfornare.


i semi di papavero sono anche decorativi!
arancio e semi di papavero
pronti per la merenda!

Nessun commento:

Posta un commento