Visualizzazioni totali

martedì 13 dicembre 2011

Muffin mania

Ogni tanto mi vengono dei raptus, e allora la mia cucina diventa monotematica.
Adesso è la volta dei muffins e dei cupcakes: fnchè non mi minacceranno di morte, sfornerò piccoli esperimenti da mangiare in un boccone o poco più.
I muffins e i cupcakes hanno una vera e propria tradizione, ricette collaudate e glasse colorate, il tutto in perfetto stile british e american.

Io in genere non li glasso, perchè le coperture sono sempre molto (troppo-) zuccherose e alla famiglia non piaccciono troppo (l'ho già detto a proposito delle torte decorate) però, a volte, mi piace divertirmi e fare dei dolci che piacerebbero molto alla Barbie.

Ma che differenza c'è tra muffins e cupcakes?
Per noi italiani praticamente nessuna; per gli americani, invece, i "muffins" sono il dolcetto da colazione, forma a fungo, senza glassature o coperture particolari, non troppo dolci.
I cupcakes, invece, sono delle mini torte (Torte in tazza, traduzione più o meno letterale) adatte a una fine cena o a una sfiziosa merenda pomeridiana e sono più dolci. Molto british col tè delle cinque...

Dal punto di vista pratico, nella preparazione dei muffins, gli ingredienti vengono mischiati poco: l'impasto deve rimanere un po' grumoso. Questo permette al muffin di crescere piuttosto vaporoso e assumere la classica forma a fungo.
Nei cupcakes, invece, l'impasto è molto più liscio, le uova si sbattono prima con lo zucchero fino a farle diventare spumose e poi si aggiungono gli ingredienti. In questo modo la cupola superiore resta più liscia ed è più facile da glassare.

Io ho la mia ricetta preferita, che uso e declino in varianti a seconda del momento.
La ricetta è di Nigella Lawson, e secondo me è la migliore in assoluto.
E' una ricetta per cupcakes, ma non è estremamente dolce. Io la uso così com'è oppure con aggiunta di mirtilli surgelati: quando faccio questa versione mischio gli ingredienti a mano, senza sbatterli, e diventanto i veri muffins americani. Veramente buoni!

FAIRY CUPCAKES by Nigella
Ingredienti:
125 gr di burro morbido
125 fr di zucchero
125 gr di farina autolievitante
2 uova grandi
2 - 3 cucchiai di latte o panna liquida
estratto di vaniglia (facoltativo)

Sbatto prima burro e zucchero, aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti.
Questo impasto basta per 12 muffin, che inforno per 20/30 min a 200° (riempio i pirottini per metà e li inforno in apposite teglie per muffins)

LA GLASSA:
La ricetta della glassa è semplicissima:
Montate a neve ferma un albume, poi aggiungete - poco per volta mi raccomando! - 125 gr di zucchero a velo (una busta Paneangeli) o di più, dipende da quanto grosso è l'uovo (per un uovo grande usare 200 gr di zucchero. Io ho usato un uovo piccolo).
La glassa avrà una consistenza appiccicosa e soda.
A piacere aggiungere un paio di gocce di succo di limone o altri aromi (vaniglia, rum, arancia, cannella).
Sempre a piacere potete colorarla: bastano poche gocce di colorante alimentare (io uso quello della Decora).
Con una Sac a poche, se siete capace di usarla (io no!!) o con un cucchiaio (come faccio io, negata per la SAP) spalmate la glassa sul muffin FREDDO e livellate ben bene.
Lasciate a riposo per qualche ora: la glassa si rapprenderà e diventerà dura e non più collosa (più o meno dura a seconda della quantità di zucchero a velo che avete usato, ma questo dipende anche da quanto bene avete montato l'albume!)



I 4 centrali non sono ricoperti, ma solo spolverati di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento