Visualizzazioni totali

martedì 26 febbraio 2013

Cento sfumature di pollo

Il pollo, così come il tacchino o il vitello, non rientra certo tra gli alimenti più interessanti del pianeta.
Tra una bistecchina di pollo e, per esempio, una torta al cioccolato, non so chi sceglierebbe l'opzione A.
Ma come sempre accade in questi casi, ciò che è meno buono è più buono: così diventa innegabile che la carne bianca sia meglio di tante altre cose (la carne rossa in primis, fino - ahinoi - al cioccolato).

Ovviamente quando dico che "fa bene" intendo che è un piatto relativamente light (certo non sto parlando del pollo fritto eh), proteico e adatto a tutti.
Evito estremismi salutistici vegetariani/vegani e compagnia bella perchè, da madre di tre marmocchi, non credo che le proteine animali siano evitabili per la corretta crescita di un essere umano, per sua natura onnivoro. Se la natura ci avesse voluti erbivori, ci avrebbe fatti con lo stomaco delle mucche.

Detto questo, 'sto pollo dobbiamo pure cucinarlo in qualche modo. Siccome non mi piace alla griglia, ecco le mie personalissime versioni, sperando che vi piacciano

I PUNTATA:

POLLO ALLA CORONA





Inteso come birra. "Una birra qualunque, purchè sia Corona" (ci.t Vin Diesel)
INGREDIENTI
petto di pollo
una corona
un paio di lime

Il segreto è la marinatura. Se marinate il pollo, anche alla piastra in cottura risulterà più morbido, meno asciutto.
Quindi prendetelo, parcheggiatelo in una pirofila, copritelo con la birra e con il succo del lime, mettete un foglio di pellicola e riponete in frigo per alcune ore.

Trascorso il tempo necessario, scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, scolate il pollo e mettetelo a rosolare in padella a fuoco vivace. Quando l'avrete rosolato da entrambi i lati, aggiustate di sale, abbassate la fiamma, aggiungete la birra, sfumandola, poco per volta, fino ad ultimare la cottura.







Io, nella marinatura, non metto una bottiglia intera, ma una metà abbondante. Il resto va benissimo per un aperitivo...


Servite con contorno d'insalata.


















Nessun commento:

Posta un commento