Visualizzazioni totali

mercoledì 23 gennaio 2013

Magatello fusion

Il magatello di vitello non è precisamente un taglio di carne di quelli che basta buttarli in padella e vengono bene.
Per niente.
L'ho comprato, devo dire, un po' senza pensarci, ma alla fine era lì, in frigo, e in qualche modo dovevo pure cucinarlo.
Escludendo il vitello tonnato e un paio di preparazioni iper-caloriche, ho optato per una ricetta dal sapore vagamente esotico.

INGREDIENTI:
1 kg di magatello di vitello
latte di cocco 25 cl
zenzero in polvere
cumino
sale, pepe
burro di cacao (ma se non l'avete, va bene lo stesso del burro o olio)
carotine baby
cipolle

PREPARAZIONE:
Premetto che questa preparazione deve essere pensata con un po' di anticipo perchè è lunga. Facile, ma lunga.
Prendete il magatello intero e mettetelo in una pentola che lo contenga giusto (non troppo grande, insomma).
Copritelo con il latte di cocco, mettete un coperchio, e riponete in frigo per alcune ore a marinare.
Questo passaggio è fondamentale, perchè serve ad ammorbidire la carne che, altrimenti, risulterebe secca e asciutta.
Trascorse alcune ore (io lo metto la mattina per la sera) siamo pronti per metterlo al fuoco.
A questo punto entra in scena il burro di cacao, mia recente scoperta.
Il burro di cacao è un grasso "nobile" che si può usare in alternativa ad altri grassi, tipo olio o burro; è vegetale (ovviamente) ma ha un punto di fusione simile al burro, quindi - in sintesi - cuocendo è migliore sia dell'olio, sia del burro.
Bene. Prendetelo e usatelo per "impanare" (imburrare sarebbe il termine più corretto, ma poichè il burro di cacao si trova in scagliette, tipo pan grattato, sembra più di impanarlo!). il magatello che avrete scolato dal latte di cocco. (Il latte lasciatelo lì dov'è, tornerà in scena tra poco!).
Così com'è (quindi scolato dal latte di cocco e "impanato" di burro di cacao)mettetelo in una padella pulita, senza altri liquidi o condimenti e fatelo rosolare bene su tutti i lati, senza bucare la carne (altro passaggio fondamentale per evitare che, cuocendo, si secchi e perda i liquidi).
Una volta rosolato, aggiungete tutto il latte di cocco che avete lasciato lì ad aspettare. Aggiustate di sale,  una spolverata di zenzero, come se fosse pepe, una manciata scarsa di semi di cumino, una cipolla (rossa di tropea è chieder troppo? Ha un sapore più delicato delle altre) cruda e tagliata julienne, e le carotine baby intere.
Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere, piano, per un'oretta circa, controllando la cottura e girando la carneogni venti minuti circa.
Quando il magatello sarà pronto e il latte di cocco ristretto, spegnete e lasciatelo riposare coperto prima di tagliarlo, altrimenti la carne si stresserà (e non vorremo mica mangiare della carne stressata, vero?).

Il complemento ideale per questo piatto è una polenta morbida (magari usate la valsugana, che è pronta in 10 minuti...) arricchita con delle mandorle a scaglie.

Et voilà, il magatello fusion è servito.
Nota non trascurabile: carne bianca, latte di cocco, burro di cacao, carotine.. Questo è un piatto ricco, complesso dal punto di vista dei sapori, ma fondamentalmente LIGHT.. sempre a patto che non esageriate con la polenta!


Nessun commento:

Posta un commento